Dimagrire in vista della bella stagione è un dilemma e preoccupazione che impensierisce tutti. Le diete aiutate da una buona attività fisica permettono di dimagrire. Solo che non si deve pensare mai che per dimagrire si deve sudare.

Infatti questa è una cosa assurda. Sudare fa bene per tanti motivi, ma dimenticatevi che sudare vi fa perdere peso perché non è assolutamente così.

Infatti è un falso mito che sarebbe opportuno sfatare perché alla fine si rischia poi di rimanere molto delusi dal risultato. Tanto per capire quanto sia falsa la notizia che sudare fa dimagrire, possiamo dire che a questo punto, in estate, facendo la stessa quantità di attività fisica che si fa in inverno, si dovrebbe perdere il doppio del peso. Cosa che non capita mai.

Il falso mito che deve essere spiegato

Il falso mito che sudare fa sudare nasce dal fatto che fa bene per la pelle, per i pori e anche per eliminare quelle tossine che si possono introdurre nei pori. Tuttavia non permette di perdere il peso o l’adipe muscolare. Infatti il grasso corporeo è molto all’interno della muscolatura e quindi non è possibile che si sciolga e poi fuoriesca all’esterno.

Quando si suda si hanno dei benefici per la pelle, ma non per peso. Il sudore è una sorta di autodifesa del corpo che si “bagna” per abbassare la temperatura corporea. Quando il corpo si surriscalda, il sistema immunitario inizia a funzionare male e anche i muscoli tendono a perdere molta elasticità.

Benefici del sudare

Ci sono dei benefici che si hanno quando si parla di sudare, ma cerchiamo di valutare quali essi siano. Il sudore è pieno di Sali minerali, acqua ed elettroliti, tra cui troviamo anche perdita di potassio e magnesio. Elementi importantissimi nel nostro organismo e per la nostra pelle.

Quando si inizia a sudare è importante reidratarsi perché altrimenti si rimane disidratati. Il sudore aiuta ad avere una pelle soda, molto elastica e aumenta anche la regolazione della produzione della melanina.

Controindicazioni sul sudare eccessivamente

Sono molte le controindicazioni che si hanno quando si suda eccessivamente, come:

  • Capogiri
  • Svenimenti
  • Pelle secca
  • Aumento delle smagliature
  • Comparsa o aumento delle malattie cardiovascolari
  • Problemi di pressione

Ci sono tantissimi utenti che purtroppo hanno avuto molte conseguenze per aver seguito una dieta estrema, attività fisica e ricerca di metodi per sudare tanto. Il bagno turco, le tute o i pantacollant per sudare, sono tutte cose che non si devono usare se non si ha una buona salute.