La tropicalizzazione è un termine che alle volte viene confuso con la desertificazione. In realtà non ha a che fare con i cambiamenti climatici. Il termine viene indicato per quei dispositivi che hanno avuto degli accorgimenti o miglioramenti di utilizzo. Il tutto per garantire una buona resistenza alle intemperie. Da poco tempo si sta usando questo termine che nel gergo industriale. Esso indica un determinato processo e progetto per migliorare i dispositivi che devono avere una piena protezione da effetti climatici.

Ad esempio, un dispositivo mobile, potrebbe avere dei rivestimenti e protezioni varie. Questo avviene per poterlo usare sotto la pioggia o anche in acqua.

Le telecamere acquatiche sono degli esempi perfetti di tropicalizzazione poiché hanno una diversità strutturale che va ad interessare poi un determinato utilizzo.

Termine che vuol dire tutto e niente, in che senso?

C’è da dire che il termine tropicalizzazione, anche se da poco sta diventando di uso comune, proprio per la sua particolare interpretazione, si sta usando anche a sproposito. Infatti vediamo che ci sono anche delle situazioni in cui la tropicalizzazione non sono state eseguite sul dispositivo o su un elettrodomestico, ma per marketing si usa senza senso.

Ciò ha creato anche una grande confusione nell’uso del gergo. Alla fine la tropicalizzazione ha quasi un significato romantico. I tropici hanno tanti cambi climatici importanti e la natura va comunque a resistere. Da questa immagine si è adottato per un processo di lavorazione diverso per dei dispositivi elettrici.

Tropicalizzazione, quando si effettua

In che situazioni si effettua la tropicalizzazione? Il processo di lavorazione avviene in prodotti che di solito sono elettronici. Si tratta di rivestimenti, guarnizioni e protezioni che permettono agli agenti esterni e intemperie esterne di colpire i comandi o il passaggio elettrico interno. Questo vuol dire che sia i liquidi e anche i solidi rimangono lontani dal dispositivo e non lo danneggiano.

Un esempio di tropicalizzazione è quello delle fotocamere dei telefonini. Essi possono venire dotati da elementi esterni impermeabilizzanti per migliorare la facoltà dell’obiettivo e di proteggerlo da piogge o anche dalle cadute.

A cosa serve la tropicalizzazione nei dispositivi di uso comune

La spiegazione di quanto sia importante la tropicalizzazione è data anche dai tanti problemi che sono nati per molti elettrodomestici e dispositivi mobili.

Oggi quasi tutto funziona tramite App oppure anche con elettrodomestici sempre più indipendenti. Tuttavia non ci si deve dimenticare che proprio un uso continuativo va a provocare poi piccoli incidenti che danneggiano questi dispositivi. A questo punto è stato escogitato un processo di costruzione e protezione alternativa.