I pericoli di Internet sono tanti e ogni giorno ne nascono di nuovi e sconosciuti. Per questo è importante conoscere non solo il “bello”” del web, ma anche ciò che si nasconde , il lato oscuro per prevenire e restare in piena sicurezza. Navigare sul web significa sapersi destreggiare distinguendo il vero dal falso, riconoscendo quando un sito non è protetto, altrimenti è molto facile essere attaccati dai virus. In questo articolo si parlerà di un tipo specifico di virus: il virus euristico, che cosa è e come si può difendere il proprio computer.

Virus euristico: informazioni e dettagli

Un virus informatico può essere una parte di SPYWARE, ovvero un software che ruba informazioni gli utenti riguardo i loro movimenti sul web, cosa guardano e acquistano , quali siti visitano ecc.. Lo Spyware rientra nella categoria del software “MALWARE”, cioè sistemi che raggruppano funzioni diverse di hackeraggio riguardanti pubblicità indesiderata, detta “spam” o modifiche sulla cronologia di ricerca e preferiti. Spesso i siti che si dichiaravano gratuiti in realtà nascondono sistemi di Spyware o altri tipo di Malware che puntano agli interessi dell’utente vittima.

Una volta raccolti i dati personali e sensibili dei soggetti le vendono ad aziende online per trarne profitto, e le imprese che li acquistano ottengono possibilità di mandare pubblicità mirata. Ciò che è in serio pericolo quindi è la privacy degli utenti online, ignari è la privacy delle dinamiche subdole che girano sul web. Il virus definito “Euristico” però è un tipo di virus informatico che viene identificato e rimosso attraverso il metodo “euristico”. Grazie a questo metodo si rileva il virus all’interno del pc o altro dispositivo in modo diretto e piuttosto semplice. Di solito il processo per scoprire un nuovo virus è quello del confronto. Il metodo euristico identifica i virus che non sono noti agli sviluppatori e quindi non iscritti nel database e li segnala per poi rimuoverli nel software.

Virus Euristico: come combatterlo

Uno dei più recenti virus euristici , quindi non molto conosciuto si chiama “Heur.Invader”. E’ un virus molto pericoloso perché può modificare le impostazioni di un dispositivo (tra cui anche smartphone o tablet) e appropriarsi in modo definito del sistema. Sicuramente non sono attacchi facili da rimuovere , ma non è impossibile, bisogna affidarsi ad esperti informatici che possono bloccare il virus euristico effettuando degli scanner anti virale e così con tentativi rimuovere del tutto l’attacco dal computer o dispositivo.

Dipendentemente dal tipo di sistema che ha il software potrebbe procedere al rilevamento automatico e dopo l’identificazione del virus euristico basta procedere con poche fasi guidate che permettono di rimuovere l’attacco. Uno dei sistemi che ha questa possibilità è ad esempio “Windows Defender”.