La cultura orientale sta diventando sempre più integrata nello stile di casa, ma è anche affascinante conoscere l’Oriente. Nelle nuove tendenze di arredo, pensando alla camera da letto, troviamo l’oriente. Oggi c’è un interesse nell’utilizzo per il materasso arrotolabile giapponese, cioè il Futon.

Nella cultura italiana vediamo che spesso il Futon viene confuso solo con una grande trapunta imbottita, ma è molto diverso.

Ci sono tanti benefici che si possono avere con questo tipo di materasso perché riesce a mantenere dritta la schiena, limita i dolori all’ernia del disco ed elimina anche i fastidi che si provano alla cervicale. Solo che ci sono delle cose da rispettare e da sapere perché, comprare un materasso arrotolabile giapponese, stenderlo a terra e dormirci sopra, porta diversi dolori articolari. Dunque si deve anche sapere come si utilizza.

Vivere in stile giapponese, utile?

Tra l’altro, rispetto anche alle case orientali, consideriamo che in Italia i pavimenti sono sempre in piastrelle. Mentre quelle giapponesi sono composti da legno o pannelli in legno. Cosa centra questa situazione con il Futon? Andando a stendere il materasso arrotolabile giapponese sulle piastrelle, durante la notte geleremo perché il calore del corpo si disperde. Per usarlo sarebbe opportuno avere del parquet oppure una stuoia isolante sempre in legno oppure una rete in legno o metallica.

Il Futon, materasso arrotolabile, com’è fatto

Il Futon giapponese deve avere almeno 8 centimetri di spessore. Per avere un maggiore confort è preferibile comprarne uno da 11 centimetri, che è formato da più strati.

Usando dei termini orientali, il Futon, è composto da più stradi di lana o di imbottiture sintetiche. Il primo strato è molto sottile, chiamato Shikibuton. Il secondo è un piumino che è chiamato Kakebuton che potrà essere in lattice, fibra di cocco o anche crine vegetale.

I migliori sono quelli che hanno più strati di cotone, preferibile a quelli sintetici perché quest’ultimi, anche se costa poco, fanno sudare e dunque si rischia di risvegliarsi completamente sudati. Gli strati sono poi uniti da una serie di cuciture che sono ben nascoste e non si avvertono quando ci si dorme sopra.

Un Futon: costo e convenienza

In Italia è possibile anche trovare dei Futon molto economici, che si sconsigliano perché comunque hanno un costo sulle 60 o 80 euro, ma sono sintetici e non buonissimi.

Meglio preferire dei modelli che hanno dei materiali in cotone o anche vegetale. Tra i migliori ci sono:

  • EverGreen Futon, costo sulle 250 euro
  • EverGreen – Materasso arrotolabile, 150 euro
  • Leewadee materassino arrotolabile, 200 euro

Facilmente trovabili su internet con una spedizione anche gratuita e certificazione dei materiali.