Il mondo animale è realmente unico, dove ci sono delle creature che hanno un aspetto “buffo”, ma particolare. Tra questi troviamo l’emù, conosciuto come lo struzzo australiano. Non è uguale agli altri perché ha molte caratteristiche diverse.

Pensiamo anche che, a livello globale, lo si trova solo in Australia. Nonostante oggi ci sono molti allevamenti che sono in diverse Nazioni. Si tratta poi di un’animale piuttosto simpatico, amichevole, ma che può diventare anche molto feroce, specialmente per il suo lato materno molto sviluppato.

Emù, le caratteristiche dello struzzo australiano

Conosciamo un pochino lo struzzo australiano. La prima cosa da sapere è che si parla del secondo uccello più grande al mondo, secondo solo a quello africano. Ovviamente non sa volare perché ha delle ali molto piccole rispetto al resto del suo corpo, ma ha gambe muscolose che gli permettono di correre velocissimo. Raggiunge una velocità massima di 40 chilometri all’ora.

Il peso medio è di 50 chili, ma negli esemplari maschili è possibile anche raggiungere i 60 chili. Alto più di 2 metri. La sua testa è piccolissima ed ha un collo lungo e particolarmente snodabile. Ha un pecco rosa con una punta piegata e ha grandissimi occhi neri, con una vista da falco, fino a 100 metri.

Ha un manto che si mimetizza perfettamente con l’habitat australiano. Possiede sia un piumaggio esterno impermeabile che un sotto-piumaggio interno che gli consente anche di reagire agli sbalzi termici notturni.

Dove vive

Il luogo della nascita dello struzzo australiano è prevalentemente in Australia. Tuttavia lo si trova anche in Tasmania.

Il suo habitat ideale è quello nelle zone desertiche dove trova arbusti e terreni aridi che consentono di avere uno sviluppo ottimale della sua muscolatura. Il piumaggio è poi studiato esclusivamente per sopravvivere a grandi sbalzi termici. Sono animali che hanno bisogno di avere grandi spazi aperti e, nonostante non apprezzano la compagnia umana, non la temono e sanno essere anche molto amichevoli.

Cosa magia lo struzzo australiano

Lo struzzo australiano è ghiottissimo di insetti e bruchi. Grazie alla sua testa piccola e al collo snodabile riesce a intrufolarsi nei trochi, nei formicai e anche nei termitai. Questo consente di limitare lo sviluppo di questi insetti nella flora australiana.

Inoltre si nutre molto di:

  • Semi
  • Frutta
  • Lucertole
  • Cavallette
  • Piccoli animali

Lo struzzo australiano è anche un abile cacciatore e riesce a divorare anche topini, rane, rospi e altri piccoli animali. Di certo ha sua alimentazione cambia in base alle stagioni.