Una delle cantanti italiane più influenti degli anni 60-70 , con l’anima rock e ribelle Loredana Bertè ha conquistato le generazioni passate e presenti. E’ la sorella della celebre Mia Martini e ha lavorato nel cinema con grandi nomi. Ma qual è la sua storia?

Loredana Carmela Rosaria Bertè conosciuta come Loredana Bertè nasce a Bagnara Calabra (Reggio Calabria) il 20 settembre 1950. E’ la terza di 4 sorelle nata qualche anno dopo sua sorella Domenica Rita Adriana Bertè, in arte Mia Martini. Figlia di Giuseppe Radames Bertè , insegnante di latino e greco e di Maria Salvina Dato, maestra di scuola elementare. Loredana Bertè , come dichiarato da lei in molte interviste vive un’infanzia non tanto facile. Nei primi anni sessanta i genitori decidono dopo una lunga crisi di separarsi e la cantante si trasferisce a Roma con la madre e le sorelle. Nella capitale iniziano i cambiamenti per la Bertè: Comincia una carriera da ballerina , conosce Renato Zero, compare in trasmissioni tv con “Collettoni e Collettini” seguita dal regista Gino Landi. La conoscenza con Renato Zero le apre le porte per le prime esibizioni nei concerti unendo anche la danza e l’arte del mimo. Negli anni settanta registra da corista insieme alla sorella Mia Martini per l’album “Per un pugno di Samba” del cantante brasiliano Chico Buorque. Il ruolo da corista continua anche per l’album della sorella “Oltre la collina”. Dal ’72 in poi compare in una serie di rappresentazioni cinematografiche  e commedie musicali. Il primo album  di Loredana Bertè viene prodotto da Enrico Ricciardi, “Streaking”. Questo LP contiene diversi brani che raccontano il tema della sessualità con una Bertè provocante e fuori dagli schemi e dai taboo. Nella prima pubblicazione “Streaking” conteneva foto della cantante totalmente nuda e quindi furono interrotte le vendite per censura. Nel 1975  raggiunge la vetta con un brano diventato un classico della musica italiana: “Sei bellissima”. Seguito poi da altri successi come “Dedicato”, “Non sono una signora”, “E la luna bussò”, tutti brani pluripremiati. E’ stata concorrente in undici edizioni del festival di Sanremo e nel 2019 porta il brano “Cosa ti aspetti da me” con cui si aggiudica la quarta posizione. In questi ultimi anni vanta collaborazioni con giovani talenti e artisti come Tommaso Paradiso e Fabio Rovazzi.

La Sorella Mia Martini

La morte della sorella Mia Martini è stata sempre una ferita aperta per la Bertè. Mia Martini fu trovata morta il 12 maggio del 1995 presso la sua abitazione.  Il dispiacere di Loredana Bertè non potrà essere placato.

La famiglia

Loredana Bertè ha avuto diversi amori nel corso della sua vita: il tennista Adriano Panotta, Red Conzian e ha spostato Robert Berger nel 1983, figlio del miliardario dell’industria del caffe “Hug”. Ha avuto un secondo matrimonio con un altro tennista, Bjorn Borg ma fu una relazione complicata e lo lasciò 3 anni dopo. La cantante non ha avuto figli da nessuna relazione.