Il colore blu fa parte della nostra visuale quotidiana. Il cielo è blu, come il mare, come l’acqua nella vasca da bagno. Ci sono poi dei riflessi del blu anche nelle ombre e nei cambi dell’intensità dei raggi solari, quindi lo vediamo sempre senza rendercene conto.

In realtà è uno dei primi colori che sono presenti nello spettro percepito dall’occhio. Un colore freddo a metà tra viola e ciano. Ha una lunghezza d’onda notevole quindi è facile che lo riusciamo a percepire nella nostra visuale.

Tra l’latro, il colore blu, è anche uno dei colori primari che sono usati per creare altre sfumature. Per questo lo si trova anche in colori che non hanno una sua predominanza, ma che il nostro occhio riesce a vedere.

Da dove nasce il blu?

Già avendo la sicurezza che il blu ci circonda, diventa difficile datare la sua origine. Nella storia e nelle leggende, questa nuance nasce dallo scontro tra materia e aria. Un esempio può essere dato dai minerali che hanno spesso questo tipo di colorazione e che va comunque ad essere usatissimo anche nella creazione dei gioielli.

Il blu è anche un fortissimo talismano contro l’invidia. Riesce a dare serenità e tranquillità. Si dice che sia anche il primo colore che viene riconosciuto dal feto quando ancora è in fase embrionale. Essendo circondato da una materia simile all’acqua, ecco che il blu rimane immediatamente impresso nella nostra mente.

Perfino nella Teogonia o Esiodo troviamo scene e lunghi tratti del racconto che parlano della colorazione Blu.

Significato del color blu

Di base dobbiamo dire che il colore blu è quello che crea armonia, equilibrio, calma e pace interiore. Ha un forte impatto sul cervello e nella psicologia. Usato anche per ipnotizzare soggetti emotivamente fragili, proprio perché ha questa “influenza” di infondere serenità.

Riesce a ristabilire una sana sfera emotiva. Amato da soggetti che hanno una certa sensibilità poiché riesce a garante una buona stabilità mentale. Irrobustisce ed elimina la timidezza.

Vero è che anche abusare di questo colore porta ad avere una totale “indifferenza” verso gli altri. Chi veste sempre di blu, ad esempio, diventa asociale e si infastidisce facilmente della presenza altrui.

Utilizzi del colore

Quando e come si deve utilizzare il blu? Data la sua “potenza” psico emotiva, è bene che ci siano dei capi di abbigliamento oppure anche degli accessori da indossare, ma cerchiamo di non abusarne.

I ciondoli e gli orecchini sono facili da utilizzare e quando hanno la colorazione blu, ecco che diventano anche elementi che completano l’outfit. Le scarpe blu sono adatte a soggetti molto decisi e non troppo sognatori.

In casa, avere un minerale blu, è sicuramente di supporto per creare un’atmosfera rilassante.