Nella religione musulmana il profeta Maometto è una delle voci principali che però spesso confonde la religione occidentale.

Chi è Maometto? Come lo conosciamo qui in Europa? Quali sono stati i suoi scritti e anche la sua vita? I profeti sono presenti in tutte le religioni del mondo, poiché sono pochissimi ad avere udito la voce di Dio e ad aver ricevuto i suoi insegnamenti.

Ovviamente ci sono poi delle evoluzioni diverse, ma comunque è bene valutare e anche conoscere quali sono le realtà di una religione che comunque ha milioni di seguaci.

La vita del profeta Maometto

Maometto nasce nel 570 D.C come unico figlio in una famiglia nobile, ma in povertà. Rimase orfano di padre e in seguito della madre. Rimane in custodia della balia e della zia.

Inizia a lavorare come commerciante. Si sposa all’età di 25 anni ed ha ben 7 figli. Giunto all’età di 40 anni, in una grotta della Mecca, dove ci si recava per pregare, riceve la sua prima rivelazione, dove poi ne seguirono delle altre. Tutto quello che era all’interno della grotta e della natura gli parlava. Questa visione gli annuncia che Allah lo aveva predestinato e scelto come nuovo profeta.

Inizia a predicare la nuova “religione” iniziando dai propri familiari. Dopo 12 anni inizia ad avere una cerchia più grande di seguaci.

Da qui inizia la persecuzione. Nel 619 ci fu l’anno del dolore. La morte dello zio e la vendetta di alcuni suoi nemici lo costrinsero a tornare alla Mecca. Seguono anni di guerra, politica e aumento dei seguaci. Maometto morì a Medina intorno al 632 D.C.

Il Corano e le rivelazioni di Maometto

Il Corano è il libro sacro dell’Islam. Al suo interno sono contenute sia i versetti e anche le rivelazioni che hanno permesso l’evoluzione della religione di Maometto.

Scritto in lingua araba e composto in prosa e si divide in 114 capitoli. Nella religione musulmana ci sono tanti versetti che sono imparati a memoria perché considerate le testimonianze dirette del profeta.

Si tratta del testo più importante di questa religione. Non ci sono delle raffigurazioni di Maometto nei luoghi di preghiera, perché ci si concentra solo sulle rivelazioni del Corano.

Dubbi e incertezze sulla trascrizione del Corano

Molte sono le testimonianze e le storie che dichiarano che Maometto fosse analfabeta, quindi il Corano non è stato trascritto da lui direttamente.

Esistevano dei suoi “segretati” che trascrivevano i passi delle rivelazioni su delle pergamene. Dopo la sua morte vennero poi uniti in un unico libro sacro, cioè nel Corano.