Cos’è Internet via radio? Internet via radio (hiperlan, volendo utilizzare un termine puramente tecnico) è figlia delle ultime innovazioni tecnologiche evolute e semplici che hanno notevolmente facilitato e reso accessibile a tutti la connessione e la navigazione online.

Per poter usufruire dei vantaggi è sufficiente un’antenna, molto simile ad una parabola, che viene installata direttamente da un tecnico esperto e competente.

Diverse sono le aziende che offrono questo servizio, fra cui Eolo, che permette di essere connessi senza la necessità di avere una linea telefonica in casa. Ciò è possibile grazie all’utilizzo della più moderna ed innovativa tecnologia radio che consente, tra gli altri vantaggi, di poter godere di una rete Internet efficace ed efficiente attraverso l’installazione di un’antenna esterna che ogni cliente riceve in comodato d’uso gratuito.

Numerose sono le offerte Internet casa tra cui poter scegliere, così da poter valutare quella che maggiormente soddisfa le proprie richieste ed esigenze.

Come funziona la tecnologia via radio?

La tecnologia via radio è la soluzione per quanti abitano in zone non coperte ottimamente dalla linea ADSL oppure dalla fibra.

Indubbiamente, la possibilità di poter accedere e navigare online è ad oggi rientra ormai tra le esigenze primarie. Che si tratti di cercare informazioni in merito ad un determinato argomento, oppure di studiare o che alla navigazione si sia spinti da motivi lavorativi non fa differenza. Avere una rete Internet valida, veloce e che crei pochi problemi è indispensabile ed importante.

I progressi della tecnologia consentono, a tal proposito, di essere sempre connessi e di poter visitare le pagine di interesse alla massima velocità.

Questa moderna tecnologia sfrutta le onde radio attraverso l’installazione di un’antenna sul tetto della propria abitazione (oppure sul balcone, molto dipende dagli spazi disponibili) che, successivamente e celermente, trasmetterà il segnale ai ricevitori presenti in loco. Questi ultimi, a loro volta, invieranno i segnali alla centrale più vicina che, a seguito della registrazione, manderà i dati fino alla propria abitazione permettendo, così, di vivere un’esperienza di navigazione ottimale con una notevole riduzione di tempo e costi.

Certamente, leggendolo potrebbe sembrare un’azione lunga e che richiede molto tempo; in realtà non è affatto così.

Perché scegliere la tecnologia via radio?

Innanzitutto, tra i vantaggi dell’utilizzo di tale tecnologia è da annoverare la totale e completa assenza di cavi che potrebbero dar vita alle interferenze.

Inoltre, è da notare che si tratta di una connessione a banda larga sinonimo di una trasmissione dati ad alta velocità con conseguente, e relativa, celerità ed ottimizzazione nel momento in cui si vorrà fare il download dei dati.

Trattandosi di una tecnologia che, principalmente, si basa sull’installazione di un’antenna si potrebbe pensare che in caso di condizioni metereologiche avverse si potrebbero riscontrare dei problemi. Questa situazione, invece, è alquanto impossibile che possa verificarsi. Quindi, nessun problema di connessione in caso di pioggia o vento, sarà possibile lavorare, studiare, ascoltare musica oppure godere della visione di un film comodamente e tranquillamente indipendentemente dal meteo.

Un altro argomento importante e di cui è necessario trattare, seppur brevemente, è la privacy. Tale moderna tecnologia è basata e strutturata su complessi algoritmi tecnologici che garantiscono e tutelano la sicurezza informatica di ciascun navigatore e fruitore.

È innegabile l’importanza che la tecnologia rivesta e ricopra nella nostra quotidianità. Per questo motivo numerosi ed innumerevoli sono gli sviluppi e le innovazioni che frequentemente si susseguono al fine di offrire il miglior servizio al miglior prezzo. Maggiore fruibilità e comodità del servizio non comporta sempre un costo dello stesso esoso.