Le creazioni in Fimo sono per veri appassionati del genere. Per coloro che amano le bomboniere e i ninnoli di piccole dimensioni, ma anche per accessori personalizzati da indossare in tutte le occasioni.

Prima di parlare delle creazioni degli oggetti di Fimo, forse è il caso di capire cosa esse siano. Infatti non tutti sono a conoscenza di questo materiale.

Il Fimo è una pasta modellabile, simile alla plastilina, ma che si cuocere per farla indurire e quindi si ha poi una consistenza molto dura e anche particolarmente resistente. La sua composizione è di polivinilcloruro, PVC. Lo troviamo sia come pasta modellabile che anche liquida.

Tecnica nata nel 1930 per la costruzione di bamboline personalizzati, ma senza l’utilizzo di materiali naturali.

Attrezzi per la lavorazione

Per lavorare la pasta di Fimo occorre tanta pazienza, un’idea di quello che si vuole creare e i giusti attrezzi.

Non può mancare:

  • Mattarello di piccole dimensioni
  • Taglierino di precisione
  • Attrezzi per la lavorazione dell’argilla
  • Pennellini
  • Colla vinilica
  • Fissante
  • Gessetti colorati

Avendo questa attrezzatura si ha una base per iniziare a lavorare la pasta di Fimo senza troppi problemi. I panetti di Fimo sono di diversa colorazione e si consiglia di comprare i colori primari poiché si possono poi mescolare e impastare per avere nuove nuance.

Tecniche e idee per creare degli Oggetti in Fimo

Le tecniche per lavorare il Fimo sono tre principali, quali:

  • Mescolanza
  • Appiattimento
  • Sovrapposizione

Ovviamente si possono anche intrecciare in modo da creare tante cose diverse. Infatti, quando si inizia a lavorare la pasta di Fimo, la prima cosa che si fa è quella di schiacciarla, senza poi sapere cosa farci.

Le creazioni degli oggetti di Fimo sono molte, infinite. La prima è quella di creare delle diverse colorazioni. Si può anche mescolare in modo da avere un colore diverso oppure mescolarli in modo da avere delle screziature, linee e colori. Occorre una buona manualità.

L’appiattimento avviene sia in manuale dove poi si possono dare diverse forme oppure usando il mattarello. La sovrapposizione avviene incollando diverse parti che si sono lavorate e poi cotte.

Ricordiamo che una volta che si è soddisfatti della propria creazione si deve cuocere da un minimo di 5 minuti a 15 minuti a 180 gradi in un forno a microonde o nel forno di casa.

Consigli acquisti e prezzi del Fimo

Le creazioni degli oggetti in pasta di Fimo sono vere opere d’arte. Un artigianato manuale di alta qualità. Tuttavia tutti possiamo cimentarci in questa disciplina.

Il costo della pasta di Fimo varia in base alla colorazione e anche all’effetto che si vuole avere.

Per un kit completo dove ci sono 12 panetti colorati di Fimo, di un peso di 50 grammi l’uno, si spende intorno alle 30 euro. Naturalmente attrezzi esclusi. Comprandoli sfusi si ha un prezzo di 3 euro o 3.20 euro a panetto per 60 grammi.