Idee creative che rendono “comodi” gli ambienti, ma anche dove possiamo avere diversa oggettistica utile per bambini e per gli adulti.

La gomma piuma è uno di quei materiali duttili, facili da incollare, che durano a lungo, morbidi e che si presta alla creazione di molte cose.

Cos’è questo materiale? La sua composizione è quella di poliuretano espanso elastico. Totalmente costruito e lavorato in fabbrica, è ipoallergenico e non intossica l’organismo umano.

Conosciuto anche come il materiale dai mille usi. In caso è utile per imbottire un divano che ha peso la sua morbidezza. Si usa per foderare cuscini o anche arredi da giardino. Ideale per isolare gli ambienti domestici. Questo perché ha anche questa caratteristica, vale a dire quella si essere totalmente isolante termica e acustica. Leggera e facile da applicare.

La gomma piuma si taglia, lavora e incolla con una forbice e colla a caldo. Quindi la possiamo usare in una grande varietà di creazioni.

Elementi decorativi in gomma piuma

La gomma piuma si presenza in diversi spessori e colori. Alcuni sono dei “teli” di pochi millimetri di spessore. Altri invece sono di qualche centimetro, questo per aiutare ad avere dei diversi impieghi.

Iniziamo con i “lavoretti” decorativi. Possiamo creare delle roselline o pupazzetti, come coniglietti dalle lunghe orecchie, da incollare su borse oppure da appendere su oggettistica e anche alle tende.

Per creare una rosellina, si devono tagliare delle “lingue” di gomma piuma che sono molto lunghe. Si arricciano in modo da creare una sorta di forma a corolla. Per fermare i lembi si usa della colla a caldo. Una volta che si crea la parte esterna, si continua a modificare la forma e grandezza delle corolle interne.

In meno di un paio di minuti avrete molte roselline da usare come decorazione.

Creare un portagioie elegante e simpatico

Costruiamo un portagioie da usare anche come porta chiavi o raccoglitore di monete e oggetti vari.

Si prende un telo di gomma piuma e si crea un disco, che è la base, che possiamo rinforzare con del cartone. Infatti è possibile fare due dischi. Uno lo si mette in base e poi si posizionare del cartone all’interno, ricoprire con l’altro cartone.

Ora si deve tagliare una lingua di gomma piuma, di almeno 10 centimetri. Questa la si incolla in verticale alla base. Si chiude il tutto con la colla calda. Una volta che si ha questo “cestino”, lo si decora con rose o anche con altri elementi decorativi che sono in gomma piuma.

Gomma piuma e sandaletti comodissimi

Le scarpe per i bambini sono costosissime, ma anche di poco utilizzo. I loro piedini possono essere cicciottelli, lunghi, con una pianta palmata. Comprare delle scarpe è importante, ma in estate è un vero spreco. Infatti i bambini crescono e crescono anche in fretta.

In estate potete fare dei sandaletti per bambini e bambine, comodissime, ma su misura, spendendo meno di 5 euro. Ci sono tanti tutorial che permettono di fare diverse creazioni.