Una grande città con tanti Comuni, paesi, frazioni e piccole realtà, è Napoli a cui appartiene il prefisso 081.

In effetti il distretto di Napoli e un comparto unico e autogestito che ha avuto delle modifiche dei confini nel dopoguerra, come tante regioni. Questo ha creato un pochino di confusione per i prefissi.

Infatti, il prefisso 081 appartiene anche ad aree che sono appena fuori il territorio gestito dal capoluogo napoletano.

Un esempio è rappresentato proprio dall’area extra urbana dell’agro nocerino-sarnese. Essa appartiene alla provincia di Salerno. Questa “linea di confine” ha anch’esso il prefisso 081. A questo dobbiamo aggiungere anche alcuni Comuni di Caserta che sono completi del prefisso 081.

Infine, ma non meno importante, troviamo anche Vallo di Lauro e Baianese, provincia Avellino. Comuni che sono in possesso del prefisso 081.

Tutte queste zone, prima del 1940 appartenevano al territorio gestito da Napoli. In seguito venne incorporato ad altre provincie.

Da dove chiami se ha il Prefisso 081

Le aree locali che posseggono il prefisso 081 sono in totale 18 ma poi troviamo circa 138 comuni, appartenenti a Napoli, che hanno il prefisso 081.

Attenzione che anche le isole che appartengono all’arcipelago, sotto giurisdizione di Napoli, hanno questa linea fissa. Tra queste troviamo anche l’isola di Capri e Ischia, senza dimenticare la splendida penisola sorrentina.

In linea generale il prefisso 081 appartiene alla sterminata città di Napoli e nei Comuni che sono affidati alla gestione di questa città. Quindi è il suo “tratto distintivo”.

Provincia e Comuni che appartengono al Prefisso 081

I Comuni napoletani, che hanno anche una buona densità di popolazione, che appartengono al prefisso 081 sono 138. Poi però esistono anche altri Comuni in altre provincie.

Sono 15 i comuni appartenente alla provincia di Avellino che hanno il prefisso 081 e che appartenevano a Napoli in passato. Il distretto telefonico non è mai cambiato, proprio per l’area di competenza, quindi il prefisso è rimasto immutato.

Ci sono poi 36 Comuni della provincia di Caserta che hanno il prefisso 081. Infine, altri 18 Comuni della provincia si Salerno che hanno questo prefisso telefonico.

Se osserviamo una cartina geografica della regione Campania, notiamo che si parla di tutte quelle aree che sono confinanti con l’attuale area territoriale gestita da Napoli.

Cose da sapere

Tra le curiosità delle linee telefoniche troviamo che proprio la città napoletana è spesso oggetto dell’attenzione dei Call Center fantasmi.

Il problema è rappresentato da una scarsa protezione delle cabine telefoniche e anche dalla rete delle antenne che è mal gestita.