La carota è uno spuntino sempre buono e gustoso, che ci fa sentire meno in colpa con noi stessi perché speriamo che non faccia ingrassare. Ci sono comunque molti pareri contrastanti per quanto riguarda la verità sulle carote. Questa verdura fa ingrassare oppure no? I problemi nascono dal fatto che è presente una grande quantità di zuccheri e di betacarotene, che è un dolcificante naturale.

Quindi alla domanda: le carote fanno ingrassare? La risposta è sì, ma solo paragonandola ad altri ortaggi che sono a basso valore nutrizionale e calorico. La risposta è no, se paragoniamo il valore calorico che esso possiede.

Assumere le carote apporta molti minerali nel nostro organismo. Si ha un valido sostegno di betacarotene, utile per la vista e per la stimolazione della melanina. Ci sono anche moltissimi altri minerali e vitamine, che stimolano la rigenerazione cellulare e diminuiscono l’invecchiamento epidermico.

Diminuire le calorie delle carote

Riprendendo il discorso che riguarda le calorie delle carote, diciamo che su ogni 100 grammi troviamo 41 calorie. Sono molto poche, quindi a livello calorico, le carote sono un alimento ottimale da inserire nella dieta quotidiana.

Tuttavia, queste calorie sono molto superiori a quelle che troviamo nei centrioli o nei pomodori. Nella carota ci sono anche degli zuccheri che regalano il sapore dolce e la colorazione arancione. Sono molto assorbibili e assolutamente facili da smaltire.

Durante la giornata, si consiglia di assumere un massimo di 200 grammi, che possiamo mangiare sia crude che cotte, magari come contorsi ad altre pietanze.

Perché fa bene?

Mangiare le carote crude, dove si ha una buona quantità di minerali e aminoacidi essenziali, apporta molto benefici.

Sono circa 10 i motivi per cui si deve cercare di mangiare spesso, anche fino a 5 volte a settimana, questo ortaggio. Aiutano a:

  • Migliorare le prestazioni e la fertilità maschile
  • Rigenerano gli organi e la pelle
  • Riducono l’obesità infantile
  • Migliorano la vista e rendono elastica la cornea
  • Stimolano la rigenerazione epidermica
  • Favoriscono la produzione della melanina,
  • Prevengono e sbiancano le macchie di vecchiaia
  • Idratano e spianano le rughe
  • Velocizzano il movimento intestinale
  • Prevengono il tumore al colon

Non pensavate che un semplice tubero arancione avesse tutte queste qualità? Ebbene, ora si ha la sicurezza che le carote fanno bene.

Ci sono degli effetti collaterali nelle Carote

Eureka! Si è scoperto che le carote non hanno effetti collaterali! Se ne possono assumere tante quantità al giorno, senza avere alcun problema. Si consiglia di inserire questo ortaggio già nei bambini che stanno iniziando lo svezzamento poiché altamente digeribili.