Kit fari xenon: cosa sono, dove trovarli e quanto costano

Viaggiando di notte diventa indispensabile l’uso dei fari sulla propria automobile. I fari hanno diversa intensità di luce, si possono direzionare e sono in grado di offrire una visione a lungo raggio. Purtroppo, alcune case automobilistiche, risparmiano proprio sulla qualità dei fari e questo a discapito della guida e del guidatore.

Oggi esiste il kit fari xenon che permette di essere montato da solo, cioè direttamente da parte dell’utente, offrendo una nuova luminosità ai fari stessi. Non molti sono a conoscenza di questo tipo di struttura perché si “accontentano” di una scarsa luce.

Il kit fari xenon è utilissimo per gli utenti che sono costretti a viaggiare di notte o nelle prime ore del mattino. Siccome c’è una scarsa illuminazione diventa pericoloso guidare, meglio quindi che ci sia un supporto diverso. Per coloro che si muovono su veicoli professionali, proprio il kit fari xenon permette di avere una soluzione a basso costo e di alta qualità.

Funzione Top per viaggi di lunga data

Prima di intraprendere un qualsiasi viaggio di lunga data, andiamo a spiegare esattamente cosa sia il kit fari xenon. Parliamo di proiettori, cioè di fari, che sono costituiti da una lampadina a scarica gas che permette di avere un aiuto della luce con una proiezione rifrangente. Il vantaggio è quello di avere un flusso luminoso particolarmente intenso.

Tramite un diaframma interno si distribuisce la luce tra anabbaglianti e abbaglianti. Questo permette di avere realmente un fascio di luce che sia particolarmente nitido e di lungo raggio. Il kit fari xenon è facilissimo da montare. Siccome ci sono, nel manuale d’uso, tutte le istruzioni, un utente è guidato verso la possibilità di un intervento in fai date. Infatti, i passaggi si dividono in:

  • Smontare il modello che c’è installato
  • Controllo dei meccanismi interni
  • Montaggio e messa appunto dei fari xenon
  • Collocazione fissa

Inoltre, su internet ci sono dei tutorial per il montaggio del kit fari xenon.

Dove possiamo comprare il Kit fari xenon

Sconsigliamo caldamente di rivolgersi ad un acquisto dei kit fari xenon in un concessionario, perché si corre il rischio di pagarli il doppio rispetto ad altri negozi. Il kit fari xenon lo si trova in vendita nei negozi di ricambi automobili, in alcuni ferramenta che vendono anche accessori per automobili e presso degli elettrauto. Quest’ultimi potrebbero anche montarli al posto dell’utente. Su internet, in diversi e-commerce oppure su delle piattaforme che sono specializzate in questa vendita, è possibile trovare diversi modelli.

Prezzi e tipologie

I prezzi dipendono dal modello di kit fari xenon, nel senso che esistono:

  • Pezzi di ricambio
  • Kit per anabbaglianti
  • Modello per gli abbaglianti
  • Kit completo

I prezzi di ricambio del kit fari xenon, costano intorno alle 10 euro. Mentre quelli per gli anabbaglianti hanno un costo che varia dai 28 alle 30 euro. Per il Kit fari xenon completo il prezzo è intorno alle 70 euro oppure 90 euro, per modelli sportivi. Su internet è possibile trovare una diminuzione dei costi di 5 o anche 8 euro, ma ricordatevi le spese di spedizione.