Nato da un fumetto disegnato da Kaoru Tada, i personaggi raccontavano di una nuova vita e della generazione che cambiava.

Proprio questa particolarità piacque al pubblico. Non si parlava delle classiche tradizioni a cui il mondo giapponese è legato. Parlava di una realtà e di nuovi sogni. Infatti, Licia rappresentava una ragazza che era indipendente, che dichiarava il suo amore e non era servile.

Questo “interesse” suscitato da “Kiss Me Licia” non era sfuggito a molte aziende. In seguito sono state tante le modifiche che sono poi state effettuate nel cartone animato. Proprio questo ha permesso anche di catalogarlo come un esperimento di marketing tra i più riusciti al mondo.

Personaggi e intrecci

I personaggi di Kiss Me Licia sono tantissimi e ogni uno con un intreccio diverso, ma alle volte anche con situazioni indipendenti dal resto del gruppo. Licia è una universitaria che aiuta il padre nel proprio ristorante. Durante una giornata di pioggia conosce Andrea, un bambino che va all’asilo. Andrea ha un fratello maggiore, Mirko. Quest’ultimo, bello è affascinante, è un cantante di un gruppo pop rock. Personaggio controverso, con capelli strani e colorati. Diciamo che era totalmente contro tendenza rispetto alla moda attuale.

Tra i due nasce una buona amicizia, ma che viene immediatamente bloccata dalla stessa Licia. Infatti, Licia ha un flirt con il tastierista della band, Satomi. A questo punto tra Satomi e Mirko, nascono dei malumori, ma che vengono sedati da Licia. Nel corso della storia Marika, un’amica di Licia, si innamora di Satomi e Marika, altra amica, innamorata di Mirko.

Nelle tante e controverse avventure, alla fine i due Licia e Mirko, si innamorano e quindi tutti gli altri allacciano poi storie “alternative”. Il manga finisce con Mirko che deve andare in America perché il gruppo è in pieno successo e lascia Licia in Giappone con la promessa che tornerà per sposarla. Alla fine, anche se è stato uno dei primi manga “contro tendenza”, c’è sempre il sacrificio femminile che la donna compie per il benessere dell’uomo.

Le differenze tra il fumetto e il cartone animati

Le differenze tra il fumetto e il cartone animato sono migliaia. Infatti, proprio per un progetto di marketing, ci sono state tante modifiche e anche molte scene censurate. La prima serie del fumetto, ad oggi introvabile, vanta anche un tentativo di violenza carnale di Satomi verso Licia. Mentre nelle ristampe e nel cartone animato non vi è traccia di questa situazione.

Anzi è stato proprio il grande senso di colpa di Satomi che poi lo rese mite e che fu la svolta del cambiamento dell’amore di Licia. Proprio questo passaggio importantissimo, che è stato “cancellato”, non ha mai fatto capire ai fans il cambiamento caratteriale di Satomi verso Mirko.

Un “progetto” multi aziendale

Il motivo per cui sono stati eseguiti tanti cambiamenti, dalla prima edizione del fumetto Kiss Me licia, sono le possibilità di vendita. In che senso? Ebbene, in primo luogo le musiche cantate dal gruppo di Mirko, hanno interessato delle case discografiche. I doppiatori, cantanti esperti, hanno lanciato centinaia di canzoni e di dischi rapportati al cartone animato. I guadagni sono stati milionari.

In secondo luogo, il mondo della moda, ha guadagnato proprio con delle proposte di abiti che venivano usati dal cartone animato. Molti sono stati i settori e le aziende che hanno fatto la loro fortuna economica grazie a Kiss Me Licia, ed è qui che sono nati i tanti cambiamenti.