Quante proteine consumare al giorno? Consigli, pro e contro

Il nostro corpo è perfetto nei suoi “meccanismi”. Assumendo quotidianamente il cibo, riusciamo a ingrassare, dimagrire ad avere le giuste energie. Purtroppo, con una grande presenza di cibi “modificati”, con elementi e alimenti industriali, tendiamo ad ingrassare in modo sbagliato. Il segreto di quante proteine consumare al giorno è l’unica regola da seguire per avere:

  • Una dieta equilibrata per dimagrire
  • Aumentare la massa muscolare
  • Controllare la linea
  • Star bene con il proprio metabolismo

Molti pensano che le proteine sono la causa del sovrappeso. Una cattiva e pessima disinformazione che diventa anche la protagonista di diete estreme. La dieta sana non ci deve far morire d’inedia, cioè di fame. I suoi obiettivi si riassumono con “benessere” del corpo e una splendida forma atletica. Non bisogna certo eccedere, ma nemmeno non assumerle durante il giorno. A questo punto: Quante proteine consumare al giorno?

Dimagrire con le proteine

Iniziamo con una semplice spiegazione su cosa sono esattamente le proteine. Esse sono indispensabili al nostro corpo per attivare il processo di rinnovamento. Il catabolismo e l’anabolismo, sono i passaggi che richiedono continue energie per continuare a muoversi.

Quante proteine consumare al giorno per dimagrire? La richiesta solita è di 1 grammo di proteine per chilo per adulti che hanno una vita sedentaria. Mentre è di 2 grammi per chilo di peso corporeo, quando si ha una vita sportiva. Proponiamo un esempio. Se una donna pesa 50 chili deve assumere 50 grammi di protezione al giorno.

Per questo, se volete dimagrire in modo sano, senza poi riprendere peso in poco tempo, allora potete dimagrire con le proteine. La richiesta deve essere di 0.70 grammi a chilo per coloro che hanno una vita sedentaria. Mentre è di 0.80 grammi a chilo per gli sportivi.

Aumentare la massa muscolare

I muscoli sono composti da fibre e da assenza di adipe. Gli sportivi e gli atleti, assumono del cibo con grande percentuale di proteine, ma dove c’è da unirsi anche una forte attività fisica. Il meccanismo è semplice. Mangiare tante proteine per poi sedersi sul divano fa semplicemente ingrassare. Mentre, mangiare proteine e allenarsi fa crescere i muscoli.

L’attività fisica tende a bruciare e a velocizzare il processo di catabolismo e anabolismo, quindi si ha bisogno di un grande apporto proteico. La regola per aumentare la massa muscolare con le proteine, è assumere giornalmente è di 6 grammi a chilo corporeo. In questo modo è possibile avere 1 chilo di massa magra in un mese. Un ottimo risultato.

Gli svantaggi delle proteine

Come abbiamo accennato le proteine assunte in modo sbagliato, portano a far ingrassare. Nelle diete che vantano di sapere esattamente quante proteine consumare al giorno, spesso si soffre di una carenza eccessiva dei giusti alimenti.

Occorre state attenti a quello che mangiate o non mangiate. Una dieta sbagliata, troppo scarna, porta a modificare il metabolismo. Una volta modificato si rischia di avere sbalzi di produzione ormonale o anche di ingrassare nonostante si seguano delle diete.