I condizionatori Daikin oggi sono usati non solo per raffreddare le temperature, ma anche per riscaldarli. Si hanno dei modelli che sono sempre più innovativi. Molti di essi sono completi di alimentazione a pannelli fotovoltaici. Sono degli elettrodomestici che permettono di avere anche una forte detrazione perché “eco sostenibili”.

Tuttavia si tratta sempre di strutture che sono comunque elettriche. Questo vuol dire che si rompono. Il condizionatore Daikin che lampeggia e non parte, indica un codice di errore. Sul manuale d’istruzione c’è solo la dicitura di rivolgersi al tecnico. Non è certo un grande aiuto, non trovate? In realtà, le cause e le soluzioni, sono anche molto facili da capire e da eseguire.

La spia di accensione funziona in modo “anomalo”

Provate ad usare il telecomando, ma il condizionatore non funziona?

Il condizionatore Daikin che lampeggia e non parte, non preoccupatevi. Le cause di questo “fastidio” possono essere:

  • Filtri sporchi
  • L’acqua di condensazione che non spurga
  • Ci sono state delle regolazioni “contrastanti”
  • Le ventole sono sporche

Queste sono le cause più comuni per quanto riguarda il condizionatore Daikin che lampeggia e non parte. Una incuria delle pulizie e una scarsa manutenzione, porta ad avere dei malfunzionamenti.

Il “lampeggiare” del condizionatore Daikin avvisa solo che c’è un Codice di errore, ma sta a noi capire come mai. Se non si è mai pulito la struttura o i filtri, allora la colpa dell’errore e dell’anomalia, è dell’utente. I condizionatori devono essere puliti almeno una volta all’anno.

Cosa fare per le giuste pulizie del Condizionatore Daikin

Come ci si deve comportare per ripristinare la giusta accensione? Prima di tutto spegnete il condizionatore Daikin. Per essere sicuri che non ci sia presenza elettrica, staccate l’alimentazione. Armatevi di uno straccio in cotone e di un detergente adatto per pulire i vetri. Questi detersivi hanno un ph neutro e non sono dannosi per il meccanismo interno.

I condizionatori hanno uno sportello sul davanti, nell’unità interna, cioè nello split, facile da sganciare. Tirate fuori il filtro, facendo attenzione a non scuoterlo. Per pulirlo si deve sbattere come un tappeto, ma meglio farlo all’esterno della propria casa. La quantità di polveri sarà sicuramente molta. Per pulirlo al meglio sarebbe opportuno usare il “soffio” di un compressore.

Siccome si sta smontando il condizionatore Daikin, diamo anche una pulita alle ventole. La polvere potrebbe ricoprire le pale e questo le appesantisce. Il motivo per cui il condizionatore Daikin che lampeggia e non parte potrebbe essere dato da un peso eccessivo. Questo rallenta il movimento e fa scattare l’allarme di anomalia.

Controllate il tubo di “spurgo” dell’acqua di condensa. Ci potrebbero essere dei depositi di calcare che ostruiscono il passaggio. Rimontate il tutto è notate se il condizionatore Daikin ancora lampeggia.

Attenzione anche al gas

Uno dei motivi più “sciocchi” di un condizionatore Daikin che lampeggia e non parte è per l’assenza di gas refrigerante.

Il gas si usa per il raffreddamento e per il riscaldamento. Esso si consuma. Si deve “rimpinguare” almeno una volta all’anno. Tuttavia è un’operazione che deve essere eseguita dal tecnico. Molte volte ci si dimentica di questa “manutenzione”, ma ce lo ricorda il condizionatore. Se il condizionatore lampeggia e non parte, allora pensate all’assenza del gas.