In Italia esiste una rete telefonica fissa che riesce a funzionare solo con una serie di “compartimenti” che sono divisi in oltre 232 distretti telefonici. Ogni uno dei quali “comanda” un Comune. Molti di essi sono poi di competenze delle province vicine. Come funziona una rete telefonica fissa? Perché, ancora oggi, è importante?

Ci si domanda a cosa serva una linea telefonica fissa, quando ormai tutti abbiamo un telefono cellulare. In effetti, dati i tanti vantaggi e le tariffe agevolate, conviene avere un dispositivo mobile. Se non fosse per internet. Secondo le nuove tecnologie avere una rete fissa, completa di cavo o di fibra ottica, permette una connessione internet molto più veloce. Ecco spiegato come mai, le città, stanno investendo in un cambio delle vecchie linee telefoniche con cavi migliori.

La città barese, qual è il suo prefisso telefonico?

Sul vostro cellulare vi compare un numero telefonico con il prefisso 080? A chi appartiene?

La città di Bari ha questo prefisso, cioè 080. Esso comprende circa 100 Comuni della sua zona. Nonostante l’area della città barese sia molto grande, ci sono diversi settori. Oltre al prefisso 080, i settori del centro città, possono iniziare con una seriale di 1, 2 e via dicendo.

In base alla sua area di appartenenza, i Comuni che sono sotto l’area di competenza di Bari, hanno il prefisso 080. Poi anch’essi cambiano il loro seriale dopo il prefisso per essere facili da identificare.

Milano, la sua linea telefonica fissa parte con 02

Ogni provincia e ogni singolo Comune, ha un prefisso telefonico che si rapporta al suo distretto di appartenenza. Ricevere una telefonata con prefisso 02 indica che qualcuno ci sta chiamando con sede Milano.

Dobbiamo anche dire che ultimamente, a causa di una forte pubblicità “truffa”, proprio questa città è sotto indagine. Le linee telefoniche, spesso sono in vendita. Esse vengono acquistate da società o anche abili “truffatori”. Praticamente essi possono chiamare da una qualsiasi parte d’Italia, ma con una linea che poi si allaccia ad una città.

Il meccanismo può sembrare complesso, ma è molto semplice. Una ditta con sede a Zurigo, si allaccia alla sua linea telefonica comprata a Milano. A questo punto il suo numero avrà il prefisso telefonico 02. Tralasciando queste notizie a cui si deve stare comunque attenti, diciamo che Milano ha il prefisso 02.

Il distretto di Verona, inizia con 045

Una telefonata sospetta con prefisso 045? Prima di tutto se vi fanno uno squillo e poi riattaccano. Non richiamate mai questi numeri. Oggi sono state affinate molte truffe. Esse mirano a scalare il credito nel saldo dei dispositivi mobili. Basta che richiamate per avere improvvisamente il conto azzerato. Riassumiamo: il prefisso telefonico 045 si parla della città di Verona.

Il prefisso telefonico della capitala romana è 06

La grande città di Roma ha il prefisso 06. La sua area si estende per tantissimi Comuni, oltre 160. Essi sono tutti sotto la tutela della città capitolina. Come per tutte le grandi città, si ha un prefisso telefonico, in questo caso 06. In seguito si divide in seriali che identificano i Comuni. Questi, a loro volta, hanno poi un secondo seriale per suddividere le aree di appartenenza del loro territorio.