Gli orologi da polso Spinnaker sono una vera e propria icona del settore, richiamo internazionalmente riconosciuto al mondo delle barche a vela. Caratterizzati da una meccanica precisa e una struttura robusta, con un design inconfondibile che li ha resi famosi dovunque, sono una scelta perfetta per gli appassionati del mare e dell’ambiente velico. Vediamo come funzionano gli Spinnaker, quali sono le collezioni disponibili e quanto costano, tuttavia per un approfondimento è possibile vedere gli orologi Spinnaker consigliati da Prezzifacili.it.

Caratteristiche principali degli orologi Spinnaker

Termine derivato dal mondo velico, gli Spinnaker sono orologi da polso che richiamano uno stile prettamente marittimo, abbinandosi perfettamente nel design e nelle funzionalità alle esigenze dei velisti. Sono prodotti da una marca inglese, che da oltre 30 anni si occupa delle produzione di magnifici ed eleganti orologi ispirati all’ambiente e all’atmosfera delle barche a vela.

L’azienda propone un’ampia selezione di dispositivi meccanici automatici, con diverse collezioni in grado di accontentare ogni gusto ed esigenza. Le linee di orologi Spinnaker sono dedicate a personaggi importanti di vari settori, dalle immersioni al mondo della marina militare, scelti in base alle caratteristiche tecniche degli orologi.

I prodotti realizzati offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo, una sistema efficiente e meccanismi precisi, con una struttura robusta adeguata alla vita in mare. Ovviamente sono assenti funzioni digitali, non perché non si tratti di orologi moderni, ma per una scelta aziendale. I dispositivi meccanici infatti sono molto più resistenti, inoltre grazie ai sistemi automatici di carica risultano piuttosto comodi e confortevoli.

Quanto costano gli orologi Spinnaker? Prezzi e collezioni

Le collezioni di orologi Spinnaker sono veramente numerose, infatti l’azienda propone una vasta gamma di prodotti. Le categorie sono suddivise in base alle funzionalità e al design, con orologi Vintage per gli appassionati dello stile retrò, Wood con eleganti inserti in legno nel quadrante, gli sportivi Pro-Diver per le immersioni e Strap con cinturino classico.

Gli orologi meno costosi del marchio sono quelli della collezione Pro-Diver, acquistabili con un prezzo a partire da 99 euro. Sono caratterizzati da una linea sportiva, con una cassa in acciaio inossidabile e un design luminoso, pensati appositamente per un utilizzo professionale. Questi orologi sono garantiti per un immersione fino a 300 metri di profondità, possono sopportare una pressione di 30 atmosfere, pesano appena 120 grammi e hanno un movimento Japan Quartz 3 Hands.

La collezione di orologi Spinnaker Wood è sicuramente la più interessante, soprattutto per chi ricerca uno stile elegante e raffinato. In questa categoria i prezzi partono da 129 euro, con un design ispirato all’ambiente costiero mediterraneo, un sistema di cronometraggio preciso e un movimento Japan Hattori VD53 Quartz Chronograph. Il peso è di circa 150 grammi, con una resistenza fino a 10 atmosfere, un quadrante da 44 millimetri e 2 anni di garanzia ufficiale Spinnaker.

All’interno della collezione Vintage si trovano senza dubbio gli orologi più apprezzati, con le linee più esclusive del marchio inglese. Ad esempio una delle più lussuose è la gamma Tesei, chiamata in questo modo in onore di un soldato della marina italiana. Si tratta di orologi assemblati a mano, modelli robusti con una cassa da 43 mm forgiata in bronzo, con quadrante adatto alla scarsa luminosità e lancette a forma di matita. I prezzi degli orologi Spinnaker Tesei vanno da 520 a 850 euro, confermando l’esclusività di tali modelli.

Da segnalare anche la collezione Dumas, omaggio al famoso professionista delle immersioni amico di Jacques Cousteau. In questo caso la forma del quadrante è ottagonale, con cassa in acciaio inossidabile e diametro da 44 mm, con un peso leggerissimo di appena 125 grammi. Il design ricorda i vecchi orologi degli anni ’70 usati per le immersioni, con lancette vintage e resistenza fino a 30 atmosfere. Il prezzo degli orologi Spinnaker della linea Dumas è di circa 400 euro.

Orologi Spinnaker: dove acquistarli?

Chi desidera comprare un orologio della marca Spinnaker, acquistando un dispositivo unico al mondo, può rivolgersi direttamente sul sito web ufficiale dell’azienda inglese. Tuttavia consigliamo di appoggiarsi ai portali italiani specializzati, soprattutto le piattaforme che offrono approfondimenti, recensioni e consigli all’acquisto. In questo modo è possibile ricevere informazioni e consigli utili, per capire quale orologio scegliere in base ai propri gusti, all’utilizzo e allo stile preferito.