Sognare animali rientra nella normalità, soprattutto se si tratta del nostro amico a 4 zampe, più raro è vedere in sogno animali esotici o che non sono spesso sotto ai nostri occhi.
E’ il caso dell’asino, che pur essendo stato in tempi antichi un animale da cortile, oggi è addirittura in via di estinzione.
Spesso viene associato a sensazioni negative come ignoranza, cocciutaggine e rozzezza, ma in realtà questo animale è stato ingiustamente denigrato.
Fino ai primi del 900, l’asino era l’unico mezzo di trasporto di intere famiglie rurali.
Grazie alla sua resistenza ai forti carichi e le sue dimensioni ridotte, permetteva di viaggiare sui terreni sconnessi delle campagne: basti pensare all’ingresso di Gesù a Gerusalemme nella domenica delle Palme o ancora alla stalla della natività.
L’avvento delle automobili ha relegato l’asino a un semplice animale da compagnia, attrazione turistica in fattorie solidali o peggio, sagre del salame!

Significato nei sogni

Le interpretazioni sono molteplici: molte si legano ai luoghi comuni come la testardaggine o l’ignoranza (soprattutto scolastica).
In realtà l’asino è stato considerato simbolo di lussuria nel Medioevo e oggi vederlo in sogno significa più che altro che si è fermi in una determinata situazione.
Rappresenta la pazienza e la determinazione ma anche la fatica. Se stiamo svolgendo un lavoro impegnativo, è probabile che ci sentiamo un po’ schiavi delle circostanze.

Il colore dell’animale può darci qualche dato in più:

Asino Marrone: nel suo colore naturale, rappresenta la stanchezza fisica e la necessità di prendersi un periodo di riposo.

Asino Nero: volontà di ribellione difronte ad un’ingiustizia. Il nero è associato a sentimenti negativi.

Asino Grigio: tristezza e disagio, desiderio di allontanarsi.

Asino Bianco: il tuo duro lavoro porterà fortuna ed abbondanza.

Anche le azioni sono simbologie importanti nell’interpretazione:

Portare un asino con la corda: prenderai un ruolo direttivo importante, guidando altre persone nel compito di raggiungere un obiettivo.

Baciare un mulo: non fissarti su relazioni sentimentali a senso unico. Ancorarti ad una persona che non ti vuole o su un rapporto ormai stagnante fa si che il tuo inconscio manifesti disagio in sogno!

Mulo che parla: si tratta sempre dell’inconscio che ci sta comunicando qualcosa, quel che dice l’asino o le sue manifestazioni sono fondamentali.

Asina incinta o asinello: desiderio di maternità o gravidanza in arrivo.

Asino ferito: probabilmente stai vivendo un periodo troppo stressante.

Numeri del lotto e ruote su cui giocare:

Le ruote sono Bari, Venezia, Firenze e tutte. Giocare su tutte le ruote permette di recuperare i soldini spesi per la giocata nel caso non escano ambi o terni secchi.
L’asino è associato al numero 64 o 77, ma se sta ragliando al 57.
Cavalcarlo è un 46, mentre tirarlo 88.
Per quanto riguarda i colori, i numeri da associare sono 55 per il grigio, 26 per il marrone, 71 per il nero.
Se stiamo bevendo il suo latte 18, mentre se è appena nato 30.
Se l’animale è carico di pesi giochiamo il 33, al contrario l’11.