Il frutto più amato dagli italiani è la fragola, con le sue proprietà dona al palato un dolce risveglio primaverile. La fragola è un falso frutto in quanto la sua forma dal punto di vista botanico non lo è , dal punto di vista nutrizionale è considerato invece un frutto a tutti gli effetti. I maggiori produttori delle fragole si trovano in Cina, solo nel 2016 hanno prodotto quasi quattro tonnellate.

I VALORI NUTRIZIONALI

Le fragole hanno molteplici benefici, in quanto piene di vitamina C e gli antociani che fanno parte delle proprietà anti-infiammatori. Attiva il metabolismo e sono benefiche per i denti. Le fragole sono ricche di zuccheri e vitamine, promuovendo lo stato di salute e diverse patologie. Il suo rapporto è più di 5 gr e per 100 gr di alimento, è sconsigliato di fatti per chi soffre di diabete e obesità farne un eccessivo abuso.
E’ così composta:

  • Acqua 90,95 g
  • Kcal 32
  • Grassi 0,3 g
  • Fibre 2 g
  • Ferro 0,41 g
  • Potassio 153 mg
  • Fosforo 24 mg
  • Vitamina C 58,8 mg

BENEFICI E PROPRIETA’

I benefici per il colesterolo alto e ipertensione, ci mantengono giovani, e hanno ottime proprietà per l’apparato cardiovascolare, diminuisce la percentuale di colesterolo cattivo e l’aumento della pressione sanguigna viene ridotta.
E’ ricca di potassio e magnesio quindi utile per chi soffre di ipertensione.

Antinfiammatorie
Consumare fragole per chi soffre di problemi artesclerosi, osteoartrite e amsa va benissimo in quanto le sue proprietà appunto anti-infiammatorie riduce i dolori, contribuendo anche a prevenire cellule cancerogene.

Anti-cellulite
La fragola è anche un anti-cellulite in quanto la sua presenza di acqua e potassio dona un mix di liquidi drenando tossine in eccesso.

Toccasana per la vista:
Mangiare circa tre porzioni al giorni aiuta a ridurre malattie agli occhi come cataratta e malattia causata dalla perdita della zona centrale della retina.

Fanno bene all’umore
Le fragole fanno bene all’umore in quanto stimolano la melanina che aiuta anche l’abbronzatura e previene eritemi solari e la serotonina. Mangiare una porzione quando si è un po fiacchi con l’umore, aiuta tantissimo.

Come tutte le cose però anche le fragole se mangiate in eccesso possono avere delle controindicazioni: Le fragole possono avere un alto rischio di allergizzante, perché libera istamina e per soggetti a rischio può portare a difficoltà orale e mucose. Anche le donne gravide dovrebbero lavare bene le fragole perché essendo a contatto con la terra , ci si può trovare a contatto con concimi animali e la toxoplasmosi è una delle cause principali della gravidanza.