Avete mai pensato di dedicarvi alla realizzazione dei fiori all’uncinetto? La maggior parte delle creazioni floreali sotto questa tecnica si rivela varia e particolarmente scenografica. Seguendo determinati schemi e linee guida si possono creare dei fantastici mazzi di fiori in grado di abbellire la propria casa, l’ambiente professionale, ideali anche da portare in dono. L’uncinetto permette la realizzazione di moltissime capi di abbigliamento, accessori, ma anche fiori ornamentali.

Per realizzare i fiori all’uncinetto si deve innanzitutto possedere una buona manualità con lo strumento, seguendo attentamente le linee guida e gli schemi di partenza. All’interno dei paragrafi successivi andiamo a svelare i segreti delle composizioni floreali eseguite all’uncinetto.

Il materiale necessario

Per realizzare i fiori all’uncinetto si deve disporre di tutto il materiale necessario. Oltre all’uncinetto 1,25, occorre acquistare e scegliere il filato di cotone perlé, un ago da lana. Le diverse tonalità di colore dipendono esclusivamente dalla varietà di fiori scelti, dai propri gusti personali.

Linee guida e schemi per la realizzazione

Per realizzare i fiori all’uncinetto occorre avviare 44 catenelle. L’uncinetto deve essere fatto passare nella prima catenella,  seguendo uno specifico schema base: 2 maglie alte e chiuse insieme, 2 catenelle, 1 maglia bassa e 2 catenelle. Lo schema appena descritto deve essere ripetuto per tre volte, chiudendo la realizzazione tramite una mezza maglia bassa.

Per proseguire si deve seguire il seguente schema successivo: realizzare 6 catenelle, entrare con l’uncinetto in direzione della terza, eseguendo 2 maglie alte chiuse, 2 catenelle, 1 maglia bassa e 2 catenelle. L’operazione deve essere eseguita per quattro volte, andando a lavorare la corolla del fiore con un’altra tonalità di colorazione. Chi preferisce lavorare più fiori assieme può scegliere di utilizzare un unico fil di ferro, realizzando le foglie lavorate all’uncinetto in colore verde. Questa tecnica consente di realizzare dei veri e propri vasi di fiori all’uncinetto. 

Come creare le foglie all’uncinetto? Qualsiasi fiore presenta generalmente anche le foglie e, nel tentativo di basarsi sulla piante reale, anche questa realizzazione può andare ad abbellire ulteriormente il risultato finale. Per le foglie occorre il cotone perlé verde, della tonalità indicata per la lavorazione, un ago di lana e un uncinetto 1,25. Si devono avviare 14 catenelle, puntando in direzione della seconda, per eseguire una maglia bassa verso ogni catenella presente, per chiudere il tutto con una maglia bassa.

La medesima lavorazione richiede una ripetizione di 9 volte prima di potersi definire completa e pronta per essere fissata ai fiori. In alternativa al verde le foglie possono essere realizzate anche sui toni del marrone, ricreando l’effetto tipico del periodo più autunnale.