Trenitalia è la principale società italiana a gestione delle Ferrovie dello Stato, nata inizialmente sotto le denominazione di Italiana Trasporti Ferroviari S.p.A. Parte del Gruppo Ferrovie dello Stato S.p.A dal 2000 la società è passata sotto l’attuale Trenitalia conosciuta per via dei suoi ritardi, ma anche come uno dei mezzi di trasporto pubblici più sfruttati dai passeggeri. Molto spesso contattare il servizio clienti di Trenitalia e accedere all’assistenza può risultare complicato. Il servizio Trenitalia mette a disposizione dei passeggeri un call center attivo in determinate fasce orarie e giorni della settimana. Prosegui la lettera dell’articolo per apprendere tutte le informazioni necessarie in caso della necessità di contattare direttamente il call center di Trenitalia.

Il servizio di Trenitalia

Trenitalia è la società che si occupa della gestione delle Ferrovie dello Stato, rapportandosi ai passeggeri anche tramite il servizio di assistenza dedicato. La società nasce come Italiana Trasporti Ferroviari S.p.A., passando poi sotto il Gruppo Ferrovie dello Stato S.p.A, diventando Trenitalia nel maggio del 2000. In seguito alla direttiva europea n. 440/91 Trenitalia ha integrato la Divisione Passeggeri, la Divisione Trasporto Regionale, il Materiale Rotabile dalla vecchia FS S.p.A, la Divisione Cargo ed Unità Tecnologia.

La Divisione dei passeggeri di Trenitalia si suddivide in Long Haul, il servizio di media e lunga percorrenza che include i treni a mercato e i treni del Servizio universale i cui ricavi non possono coprire il costo del servizio, sopperito dal pubblico. La Divisione Passeggeri Regionale fornisce invece il servizio del trasporto pubblico locale, sotto un contratto stipulato con 15 regioni e le province autonome di Trento e Bolzano. Tra i servizi di informazione di Trenitalia, rivolti ai passeggeri, si trova il sito web ufficiale, oppure l’applicazione per mobile, dove reperire orari dei treni e tariffe per l’acquisto dei biglietti, disponibilità dei posti. Oltre ai servizi online Trenitalia mette anche a disposizione biglietterie fisiche e un servizio call center per l’assistenza alla clientela. 

Come contattare il servizio clienti

Come si contatta il servizio clienti di Trenitalia? Il call center mette a disposizione un servizio attivo sette giorni su sette, 24 ore su 24. Il call center di Trenitalia si occupa degli acquisti, del cambio prenotazione e rimborsi, informazioni generiche, assistenza CartaFreccia e Trenitalia.com. Chiamando da rete fissa il costo del call center ammonta a 30,5 centesimi di euro, IVA compresa, allo scatto alla risposta, per 54,9 centesimi di euro al minuto. Il numero da contattare è 89 20 21, mentre per i passeggeri all’estero +39.06.68475475, attivo tutti i giorni dalle ore 7:00 alle ore 23:59.