Sei un appassionato di esperimenti scientifici e ti trovi alla ricerca di innovativi sistemi da ricreare a livello casalingo? Nessun problema! Questo articolo potrebbe fare proprio al caso tuo, andando ad elencare una serie di esperimenti da fare in casa senza alcun rischio e pericolo per la salute e gli arredi. La scienza appassiona da sempre milioni di persone, al di là dei percorsi scolastici scelti. Per comprendere al meglio il funzionamento basilari di alcuni principi si può ricorrere ad una sperimentazione casalinga vera e propria.

L’arcobaleno nel bicchiere

Hai mai provato a ricreare i colori e la magnificenza di un arcobaleno all’interno di uno spazio ristretto come un bicchiere? Per simulare l’arcobaleno nel bicchiere dovrai inserire una parte liquida all’interno dello stesso e una componente di zucchero. Per ricreare l’effetto occorrono quattro diverse soluzioni colorate di zucchero a differenti intensità. La parte di zucchero più densa deve essere posizionata verso il basso, alternando le soluzioni più leggere verso l’alto.

La pasta-razzo

Vuoi ricreare l’effetto di un razzo direttamente dalla tua abitazione? Per realizzare la pasta-razzo occorrono: una porzione di pasta cruda, un barattolo, perossido di idrogeno, lievito e fuoco. Il contatto tra il perossido di idrogeno e il lievito va a ricreare l’effetto di un comune razzo, da utilizzare preferibilmente all’esterno.

Acqua che diventa ghiaccio all’istante

Come ottenere del ghiaccio istantaneo senza i normali processi di congelamento dell’acqua? Per questo esperimento ti occorre l’acqua demineralizzata impiegata nei comuni ferri da stiro, priva di componente salina. In questo caso devi lasciare riposare in freezer una bottiglia di acqua demineralizzata per meno di tre ore, senza tappo. A questo punto, versando l’acqua su un pezzo di ghiaccio già pronto, puoi creare uno strato ulteriore congelato all’istante.

La lampada lava

Vuoi ricreare l’effetto di una lampada lava utilizzando materiali di recupero e ingredienti casalinghi? Per farlo è sufficiente utilizzare una bottiglia o un contenitore simile, unendo l’acqua all’olio. Aggiungendo una compressa di Alka-seltzer e del colorante alimentare si può ottenere il medesimo effetto della lampada, grazie al movimento delle goccioline presenti in acqua.

Lava di vulcano

Se sei un appassionato di scienza e vulcanologia non puoi fare a meno di tentare l’esperimento della lava homemade. Il bicarbonato di sodio e l’aceto devono essere inseriti all’interno di una bottiglia, inserita in un modellino a forma tipica di vulcano per ricreare l’effetto della lava. I due composti uniti assieme danno origine al diossido di carbonio.