Gli stati ansiosi e l’eccessivo accumulo di stress coinvolgono gran parte della popolazione in diverse fasi della loro vita, dimostrandosi nei casi più critici particolarmente pericolosi per lo stato di salute psicofisico dell’organismo. Diversi hobby si dimostrano particolarmente efficaci contro l’ansia escludendo la necessità di ricorrere agli psicofarmaci, allentando la tensione dirigendo l’attenzione su specifiche attività.

Ansia: di che cosa si tratta

L’ansia rappresenta lo stato psichico di un individuo in risposta ad eventi o situazioni ritenute minacciose per la salute del proprio equilibrio. I diversi stati ansiosi rappresentano un fenomeno di base in grado di attivare l’organismo in determinate situazioni, possedendo effetti sia positivi che negativi. Tra i sintomi maggiormente frequenti si trovano la sensazione di un vuoto mentale, la sensazione di uno stato di pericolo imminente, l’induzione di ricordi negativi e immagini spiacevoli, l’attuazione di comportamenti psicofisici protettivi, la sensazione di sentirsi al centro dell’attenzione altrui.

Il corredo sintomatico psicofisico prevede inoltre tensione e tremori, sudorazione eccessiva, palpitazioni, vertigini, aumento della frequenza cardiaca, formicolii alle estremità ed intorno alla bocca, nausea,
depersonalizzazione, alterazione della realtà.

Hobby contro l’ansia

Contro gli stati ansiosi si trovano alcuni hobby e attività in grado di lenire i corredi sintomatici e la sensazione continua di un senso di agitazione e pericolo, distogliendo l’attenzione dal problema per concentrare le proprie energie in nuovi eventi positivi. Disegnare, dipingere e scrivere si presentano come un rimedio efficace contro l’ansia, andando a ridurre in modo significativo gli ormoni legati direttamente allo stress.

Anche leggere potrà essere adottato come un rimedio per contrastare l’ansia e lo stress, cercando di concentrarsi su trame positive e scorrevoli in grado di catturare completamente l’attenzione. Per riuscire a ridurre i livelli di stress e gli stati ansiosi anche lo yoga si presenta come una delle soluzioni maggiormente indicate in grado di favorire il rilassamento muscolare e psichico. Tra gli altri hobby e rimedi efficaci anche lasciarsi andare a lunghe passeggiate aiuta a distogliere la mente dalle pressioni comportate dall’ansia, soprattutto in direzione di aree territoriali naturali lontano da fonti di stress urbano.

Cucinare per sé e per la propria famiglia risulta un’attività in grado di distrarre le attenzioni negative tenendo impegnato il cervello, incrementando un maggiore stato di benessere e serenità. Qualsiasi attività sportiva praticata all’aria aperta aiuta a ridurre gli ormoni dello stress, favorendo un rilassamento muscolare. A livello cognitivo invece apprendere una nuova lingua o attività potrebbe dimostrarsi particolarmente efficace contro l’ansia ma anche gratificante dal punto di vista personale.