Che cosa si intende per Copy Trading? Il termine si associa ai diversi servizi resi disponibili per il mercato degli investimenti online, rappresentando nel periodo odierno una delle maggiori realtà sfruttate in campo piattaforme digitali. Nonostante la necessità di approfondite conoscenze relative al mondo del trading online lo strumento del Copy Trading si dimostra particolarmente semplice da utilizzare.

Copy Trading: cos’è nello specifico

Attraverso il Copy Trading anche gli investitori alle prime armi si dimostrano in grado di servirsi della rete digitale finalizzata al mondo degli investimenti e alla gestione del proprio portafoglio digitale senza la necessità di possedere particolari conoscenze informatiche.

Proprio come avviene per il resto degli investimenti virtuali anche il Copy Trading si basa sulla gestione di una piattaforma da parte del broker, suddividendo all’interno della stessa gli utenti investitori in due categorie: esperti denominati ‘guru’ e principianti denominati invece ‘follower’. Quest’ultimi potranno delegare direttamente il broker nella scelta degli investimenti finanziari più allettanti del momento attraverso un’azione di ‘copia-incolla’ degli investimenti stessi.

Le piattaforme di Copy Trading consistono per l’appunto in una forma di investimento a pre-impostazione da parte del broker esperto escludendo la necessità di dover agire direttamente all’interno del mercato finanziario. Il broker provvederà quindi all’investimento in campo obbligazionario, azionario, strumenti finanziari, ecc, dei prodotti maggiormente indicati per conto dei propri follower.

Tutte le operazioni eseguite dal broker all’interno del Copy Trading verranno automaticamente copiate in modo totale o parziale all’interno del portafoglio follower, annullando la necessità di scelte azzardate e personali in assenza delle conoscenze approfondite necessarie in campo trading online.

Copy Trading: tutti i vantaggi del servizio 

Quali si dimostrano essere i vantaggi del Copy Trading? Alla base di tali piattaforme gestite da un broker esperto si trova la possibilità di accesso e investimento anche da parte degli utenti investitori meno esperti. Qualsiasi operazione legata alle forme di investimento ritenute più idonee sarà difatti assunta dal broker e riportata all’interno del portafoglio follower.

Grazie al Copy Trading si potrà investire direttamente sui trader senza la necessità di elaborare determinate strategie di carattere finanziario. Uno dei trader maggiormente sfruttati nel periodo odierno risulta essere il servizio messo a disposizione da eToro, consistente in una piattaforma caratterizzata dalla presenza e dalla gestione di un broker nei confronti delle necessità dei propri follower.

Tramite eToro si potrà inoltre accedere ad un’area comune, denominata per l’appunto Community, dove reperire informazioni, recensioni, pareri a riguardo delle attività di investimento di Copy Trading.