Gli occhi marroni rappresentano una delle colorazioni maggiormente riscontrabili all’interno della popolazione mondiale. Ma quale make up scegliere in direzione degli occhi marroni? Al fine di truccarli al meglio potrebbero rivelarsi utili, se non indispensabili, alcuni dei consigli e tecniche eseguibili anche a livello casalingo.

Trucco per occhi marroni: consigli da mettere in pratica

Quali risultano essere i migliori consigli in campo make up per esaltare al meglio gli occhi marroni? Dal punto di vista della cosmetica gli occhi marroni si dimostrano in grado di assumere diverse tonalità e profondità, per una versatilità in campo make up a 360 gradi.

A livello casalingo occorreranno possedere strumenti e cosmetici ad alta qualità, evitando qualsiasi rischio di irritazione, arrossamenti e infiammazioni sulla pelle, optando per acquisti presso negozi specializzati, erboristerie o farmacie specializzate. Attraverso i tutorial online si rendono invece disponibili video dettagliati a fronte delle tecniche di applicazione del make up.

Una delle versioni di make up più classiche in riferimento agli occhi marroni è rappresentata dal trucco nude, dimostrandosi poliedrico ed estremamente versatile. Per realizzarlo occorreranno due colorazioni base ai quali potranno essere aggiunte altre due sfumature a scelta.

Il trucco nude prevede l’applicazione di una base formata da due colorazioni, una scura e una più chiara, in riferimento all’angolo interno ed esterno dell’occhio dopo aver applicato una base tenue o color panna e una linea nera tramite matita o eyeliner, applicando successivamente il mascara.

Agli occhi marroni si adatteranno inoltre gli ombretti viola, in diverse sfumature, rendendosi particolarmente adatti per esaltare l tonalità nocciola dell’iride. L’ombretto viola potrà essere applicato a contrasto di una tonalità magenta, decisamente più scura e fredda, sotto un effetto professionale ed elegante adatto al look giorno ma anche serale a seconda della scelta d’abbigliamento.

Un’altra tonalità perfetta sugli occhi marroni è rappresentata dalla scelta di ombretti neri e oro a contrasto, in quest’ultimo caso anche ad effetto brillante, andando a schiarire la parte della palpebra verso l’interno, mantenendo l’angolo esterno più scuro. Le palpebre superiori potranno essere esaltate dalla matita nera o dall’eyeliner, in aggiunta al mascara.

Il trucco smokey eyes, particolarmente scuro sulle tonalità del nero, si adatta perfettamente agli occhi marroni per un look da sera, andando a sfumare l’azione della matita nera in abbinamento all’ombretto marrone, sfumando il tutto con un pennello. In alternativa al nero si potrà optare anche per un ombretto grigio andando ad alternare tonalità più o meno scure a seconda degli angoli dell’occhio.