I migliori libri da leggere in estate

Chi vuole leggere, ma non ha molto tempo farlo, può sicuramente farlo durante le ferie, ma quali sono i libri migliori?

Viva i classici

Chi non ha un genere preferito e non sa bene cosa leggere, può sempre optare per i classici, ovvero i libri del passato scritti dagli autori più famosi, che hanno fatto la storia della letteratura, italiani e stranieri.

Secondo la Mondadori, sono i venti i classici che non si può mancare di leggere. Al primo posto della loro classifica c’è sicuramente Anna Karenina, di Lev Nikolaevic Tolstoj, classico delle letteratura russa. Sempre rimanendo sul tema delle eroine tragiche, che vivono amori travagliati, si può anche incluedre Madame Bovary, di Gustave Flaubert.

Se ai ragazzi viene assegnato, dalla scuola, di leggere un libro per l’estate, possono optare sicuramente per i romanzi di Jules Verne, come Ventimila leghe sotto i mari o Il giro del mondo in ottanta giorni.

Tra gli autori italiani, invece, spiccano sicuramente Elsa Morante, con La storia, con il quale l’autrice descrive, tramite gli occhi di un bambino, la Seconda Guerra Mondiale, o Italo Calvino, con la sua “Trilogia degli antenati”, di cui Il Barone Rampante, è sicuramente adatto sia ai grandi che ai piccoli.

Gli amanti dei gialli, possono sempre optare per la opere della celebre Agatha Christie, dalle avventure di Poirot o di Mass Marple, oppure per quelle del “padre” di Sherlock Holmes, Arthur Conan Doyle.

Un fantasy intramontabile: Harry Potter

Anche se la saga è terminata da tempo, il celebre maghetto rimane sempre nelle classifiche dei libri più venduti al mondo, sia tra i ragazzi che tra gli adulti.

Chi l’ha già letto, di sicuro approfitta dell’estate per rileggere i volumi della saga e, negli ultimi tempi, sembra che la passione per i libri della Rowling sia di nuovo cresciuto, per via dello spettacolo di Jack, Harry Potter e la Maledizione dell’Erede, diventato ufficialmente l’ottavo libro della saga, e la trilogia di film basata su Gli animali fantastici, di cui il primo è uscito nel 2016.

I migliori libri del 2018

Online è possibile trovare le più diverse classifiche di libri, da leggere per l’estate del 2018. Chi ha già visto il film, o ancora non l’ha visto, può optare per La forma dell’acqua, scritto da Guillelmo Del Toro e Daniel Kraus, la struggente storia d’amore di Elisa, una ragazza sordomuta, e una creatura acquatica.

Più in linea con le vacanze estive, è forse il libro di Federica Bruni, Due sirene in un bicchiere, in cui le sirene in questione sono le proprietarie del B&B delle Sirene Stanche, Tamara e Dana, una struttura di quattro stanze e una terrazza, che le due protagoniste portano avanti con fatica, su un’isola.

Comments are closed.