Come ogni anno, anche per questo 2018 si sta avvicinando la fatidica Notte degli Oscar. L’assegnazione dei premi più importanti di tutto il mondo del cinema avverrà a Los Angeles il prossimo 4 marzo 2018 e la diretta sarà affidata ad una conduzione tutta al femminile.

Si tratta di un’edizione molto importante dal momento che la Notte degli Oscar spegnerà proprio quest’anno le 90 candeline. Nell’attesa di sapere quali films e quali artisti trionferanno nelle diverse categorie previste, facciamo un passo indietro per vedere chi sono gli attori e le attrici che più hanno scritto la storia del premio Oscar.

L’attrice che ha vinto più premi Oscar è Katharine Hepburn, con quattro statuette tutte conquistate nella categoria “Migliore attrice protagonista” tra il 1933 ed il 1981. Nessuno ha mai fatto meglio di lei.

A quota tre premi Oscar ci sono Maryl Streep e Jack Nicholson, entrambi attori e mostri sacri dello star system che hanno ottenuto il massimo numero di candidature rispettivamente tra le donne (21 per la Streep) e tra gli uomini (12 per Nicholson).

Ancora a tre premi Oscar troviamo Ingrid Bergman, che fu diretta anche da Roberto Rossellini, Daniel Day-Lewis (indimenticabile in “L’ultimo dei Mohicani”, “Gangs of New York”- al fianco di Leonardo Di Caprio- e “Lincoln”. Le ultime due pellicole citate gli hanno fruttato due dei tre Oscar ricordati) e Walter Brennan, sempre vincitore come migliore attore non protagonista. Walter Brennan detiene un record: è stato il primo in assoluto a vincere un Oscar come attore non protagonista nel 1937, con il film “Ambizione” (1936, regia di Howard Hawks).

Ampia la casistica dei vincitori di due premi Oscar, così come quella della vittoria di una singola statuetta. Ricordiamo qui Robert De Niro, Denzel Washington, Tom Hanks, Sean Penn, Marlon Brando, Dustin Hoffman ed Angelina Jolie. Per quest’ultima il secondo premio Oscar è arrivato ne 2014 nella categoria “Premio umanitario Jean Hersholt”.

Tra gli artisti di grandissimo talento che hanno vinto molto poco a dispetto della qualità del loro lavoro, o che addirittura non hanno vinto alcun premio Oscar, potremmo ricordare molti nomi celebri. Un solo premio Oscar, ironia della sorte, è stato assegnato sia a Kate Winslet sia a Leonardo Di Caprio, storici protagonisti del “Titanic” dei record (14 candidature e 11 statuette portate a casa) di James Cameron.

Una statuetta sono riusciti a portarla a casa anche Nicole Kidman nel 2003 (“The Hours”) e nel 2014 il mirabolante Jared Leto, capace di interpretare un transgender in “Dallas Buyers Club”. Last but not least, un premio Oscar anche per una vera signora del cinema internazionale: l’italiana Sophia Loren, premio Oscar nel 1962 con la sua magistrale interpretazione ne “La Ciociara”.

A quota zero premi Oscar troviamo attori ed attrici del calibro di Richard Gere, Harrison Ford, Johnny Depp, Tom Cruise, Jim Carrey, Brad Pitt, Hugh Grant, Meg Ryan, Michelle Pfeiffer, Will Smith e John Travolta.