In un mondo di touch e videochiamate, di Whatsapp e SMS, di Facebook e Twitter che fine hanno fatto i vecchi e cari telefoni con i tasti? Siamo talmente presi dalla ricerca del dispositivo sempre più tecnologico che dimentichiamo che la funzione primaria di un cellulare è quella di mettere in contatto le persone.

I marchi più importanti nel campo della telefonia producono ogni giorno cellulari con contenuti sempre più smart e display sempre più grandi, connessi 24 ore su 24 ad internet con mille funzionalità in continuo aggiornamento. E… ai non più giovanissimi chi ci pensa?

Per venire incontro alle esigenze particolari dei nostri cari nonni vi presentiamo una selezione dei migliori telefoni per anziani con suonerie belle forti, schermi e tasti grandi, luminosi e ben visibili.

Telefoni per anziani: Alcatel 20.04 G

Il cellulare siglato Alcatel 20.04 G possiede uno schermo da 2,4 pollici ad alto contrasto, una tastiera grande e pesa solamente 89 g.

Il display è luminoso ed i caratteri sono facilmente individuabili grazie ai pulsanti retroilluminati.

Il menu è pratico e scorrevole: il tasto centrale vi consentirà di andare su e giù per le funzioni.

Sono presenti, inoltre, la funzione torcia a led e il tasto a rilievo per le chiamate d’emergenza SOS posizionato sul retro: premendolo il telefono chiamerà in sequenza una lista di numeri preimpostati.

Eccezionale la durata della batteria: i 1000 mAh vi garantiranno un’autonomia di ben 16 giorni, ovvero 400 ore in stand-by e circa 7 ore di conversazione con un tempo di carica di 3 ore.
La memoria è espandibile fino a 16 GB con una micro-USB.

L’Alcatel 20.04 G è disponibile in due varianti colori, bianca o nera, al prezzo di 35 euro.

Telefoni con tasti: Nokia 105 Dual Sim

Se quello che vi occorre è un modello base senza troppe pretese ad un prezzo super conveniente allora prendete in considerazione il Nokia 105 Dual SIM. E’ molto semplice da usare ed è realizzato in plastica rigida antigraffio quindi resistente agli urti, alla polvere e all’acqua.

Il display è molto luminoso anche se non ampissimo: 1.45 pollici con una risoluzione di 128×128 pixel con tecnologia TFT LCD a 65.000 colori.

Il modello Dual SIM offre la possibilità di utilizzare due schede contemporaneamente; possiede una batteria da 800 mAh che vi garantirà un’autonomia minima di 5 giorni. E’ disponibile nei colori ciano e nero all’irrisorio prezzo di circa 30 euro.

Migliori telefoni con tasti per anziani: LG G 350

Il display integrato nella comoda struttura a conchiglia è da 3 pollici TFT e a colori con una risoluzione da 240 x 320 pixel. La tastiera è dotata di tasti sufficientemente grandi e retroilluminati, facili da individuare. Disponibile in rosso o in nero al costo di circa 30 euro.