rugheSapevi che non tutte le rughe sono uguali? Facciamo presto a dire «rughe», ma la loro genesi è influenzata da diversi fattori, anche se lo scorrere del tempo è il tratto comune fra tutte loro.

Esistono le rughe d’espressione o muscolo-mimiche come le zampette di gallina intorno agli occhi, le glifiche di chi ha preso troppo sole, le nasogeniene, quelle che vanno dai lati del naso agli angoli della bocca.

Puoi ridurre o prevenire le rughe con la giusta beauty routine meglio se accompagnata dalla ginnastica viso.

Per una fronte distesa, scegli cosmetici con formule ricche di additivi idratanti ed antiossidanti ad effetto tensore. Gli ingredienti consigliati sono le proteine della seta, mucillagini e oligopeptidi come l’argillina che regalano un naturale effetto botox.

Un buon antidoto, unito alle creme, è la ginnastica facciale da eseguire tutti i giorni, due volte al dì per una decina di minuti.

Per i segni orizzontali, alza le sopracciglia senza corrugare la fronte ed appoggia gli indici al di sotto dell’arcata sopraccigliare per contrastare il movimento.

Per i segni verticali, aggrotta le sopracciglia premendo con gli indici nella parte sottostante per distendere la pelle.

Attenua le zampe di gallina con creme specifiche a base di acido ialuronico, che combatte la disidratazione, collagene e polidrossacidi che svolgono un’azione fortemente elasticizzante.

Per le rughe nasogeniene usa un gel ad effetto repulp con zuccheri specifici e oligopeptidi che stimolano la produzione di collagene ed elastina per prevenire la perdita di tono e rimpolpare le zone vuote.